Pubblicato da: Serenella Bartolomei | 01/07/2013

Comunicazione ambientale a Terni e Narni

copertina_ecozona_web

Comunicazione ambientale a Terni e Narni? Ecologicpoint parte con una nuova sfida: EcoZona, una pubblicazione a tema, distribuita gratuitamente nelle edicole delle due città!

L’Associazione Ecologicpoint, associazione di volontariato ambientale da tempo impegnata nel territorio della provincia di Terni, è lieta di annunciare l’uscita della sua prima pubblicazione ecologica, denominata EcoZona.
La distribuzione della prima copia, stampata su carta riciclata, avverrà gratuitamente attraverso le principali edicole di Terni e Narni ai primi di Luglio 2013.
Inoltre sarà distribuita negli ecopunti di riferimento già presenti nel centro commerciale Cospea, IperCoop di Terni e Conad Superstore di Narni scalo.La rivista nasce dall’esigenza di comunicare con i cittadini anche fuori dalla rete internet, tenuto conto che ancora molti cittadini non hanno accesso alle informazioni tramite l’uso del computer.
Per questo abbiamo deciso di raccogliere in un solo supporto cartaceo vari testi (citandone le fonti) che inducano alla riflessione sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del consumo critico.

Temi trattati:
> Consigli ed educazione per la riduzione dei rifiuti ed uso del retino per l’ortofrutta;
> Dove vanno i nostri rifiuti: mappa delle piattaforme che raccolgono la Raccolta Differenziata di Terni e Narni;
> Eco-cartellone centrale (da staccare e da appendere in casa) con i riferimenti su come differenziare al meglio i rifiuti;
> Incentivi comunali per la Raccolta Differenziata di qualità: previsti per cittadini virtuosi che pesano la loro RD nel comune di Terni e Narni;
> Promozione dell’acqua pubblica: il piacere e la sostenibilità di attingere dalle fontanelle di acqua alla spina;
> Mobilità sostenibile: incentivare l’uso della bicicletta e spiegazione del progetto di bike-sharing “Valentina” del Comune di Terni

.

L’obiettivo dell’associazione è da sempre quello di affiancare propositivamente le varie istituzioni per raggiungere il traguardo comune della “strategia Rifiuti Zero”, argomento condiviso dai gruppi ambientalisti e dalla maggioranza dei cittadini.
La pubblicazione EcoZona è patrocinata della Regione Umbria in collaborazione con la Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni, AsmTerni e Asit.
Si ringrazia per la collaborazione grafica: Elisabetta Calabritto — Laura Belli — Valentina Fuzzi.

La realizzazione della stampa è stata possibile grazie al contributo economico dei seguenti eco-sostenitori (in ordine alfabetico):
Arti Grafiche Celori, Ecomondo, NaturaSi, Iosa Carlo, Publi Network, Puntoacqua, Tetra Pak.

—> Scarica il PDF di Ecozona
EcoZona_by_Ecologicpoint_copertina

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: