Pubblicato da: alfonsomorelli | 14/04/2017

RIDUZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE – Aggiornamenti 2017

RIDUZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE

per chi adotta comportamenti e misure per la prevenzione ed il recupero dei rifiuti.

Sintesi delle misure adottate,  per ulteriori approfondimenti  consultare il regolamento REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI) Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 29/07/2014 con integrazioni e modifiche approvate con Deliberazione di consiglio Comunale n. 24 del 23/03/2017

 

Autoconferimento presso il Centro di Raccolta Narni di Maratta:

L’incentivo da erogare è determinato moltiplicando la quantità totale di rifiuto differenziato conferito per i rispettivi coefficienti di ponderazione riportati in tabella e sommando le quantità ponderate così ottenute. L’incentivo, annualmente stabilito, verrà corrisposto in una unica soluzione, entro la prima fatturazione riferita all’esercizio successivo.

 

L’incentivo è definito nella misura di:

Euro 15,00 a chi conferisce 150 Kg di rifiuti ponderati al 31/12 nell’anno di riferimento.

Euro 30,00 a chi conferisce 300 Kg di rifiuti ponderati al 31/12 nell’anno di riferimento.

 

Le quantità conferite nell’anno, in difetto o in eccesso rispetto ai valori di soglia indicati, verranno computate per la successiva assegnazione dell’incentivo. Tale possibilità di cumulo sarà possibile per il periodo di tre anni.

tabTARI

Utilizzo pannolini ecologici:

Alle utenze domestiche nel cui nucleo vi sia la presenza di bambini di età inferiore a 3 (TRE) anni e che utilizzano pannolini lavabili si applica una riduzione del 50% della parte variabile (fino ad un massimo di € 40,00) fino a 3 anni di età del bambino. Per fruire dell’agevolazione l’utente deve compilare un apposito modello con il quale richiede lo sconto della parte variabile della TARI, allegando alla richiesta la documentazione comprovante il materiale acquistato e la spesa sostenuta (relativo al Kit completo dal neonato allo svezzamento), costituita da uno scontrino specifico (“parlante”) o una fattura intestata al richiedente con un minimo di spesa pari a 150 euro.

La riduzione suindicata è riconosciuta a partire dalla data di acquisto del kit, fino al compimento del 3° anno di età.

Pratica del compostaggio domestico :

(art 31 REGOLAMENTO DI IGIENE URBANA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI)

Alle utenze domestiche, aventi un’area verde (orto, giardino) di superficie non inferiore a 20 mq, che abbiano attivato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica inizialmente una riduzione del 10% del totale della tariffa. Tale condizione è valida anche nel caso di condomini comprendenti più utenti, purché l’area verde abbia una superficie di almeno 60 mq. L’eventuale acquisto della compostiera sarà a carico dell’utente che risponde della perfetta funzionalità della stessa.

L’incentivo verrà corrisposto direttamente in bolletta in un’unica soluzione dopo l’esito positivo delle verifiche di controllo effettuate dal gestore.

 

Utilizzo degli Ecocompattatori:

l’utilizzo degli Ecocompattatori, presenti nel territorio del Comune di Narni, da parte di utenze domestiche con codice fiscale genera un bonus pari a € 0,01/punto fino ad un massimo di 30 euro/anno; i punti eccedenti vanno all’anno successivo

 

NB: In nessun caso la somma delle riduzioni e delle agevolazioni ottenibili sia dalle utenze domestiche che non domestiche, su base annua, può superare la soglia del 70% del tributo dovuto.

 

SCARICA REGOLAMENTO TARI

Annunci

Responses

  1. […] LEGGI LE MISURE PER LE UTENZE DOMESTICHE […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: