“SOLIDO – Dispense Solidali”

 “SOLIDO – Dispense Solidali”

Un servizio per il recupero delle eccedenze alimentari e contro lo spreco alimentare, un servizio per le fasce più deboli del territorio narnese.

Promosso e realizzato dagli assessorati all’Ambiente e alle Politiche Sociali, il servizio Dispense Solidali è  in grado di dar vita ad un programma di recupero delle eccedenze alimentari. L’obiettivo è quello di abbinare ad azioni di sostegno ai bisogni delle famiglie, delle pratiche che contribuiscano a limitare le eccedenze che si producono nel settore della distribuzione alimentare contribuendo di riflesso alla diminuzione dei rifiuti alimentari.

Il progetto consiste nell’organizzare una raccolta di generi alimentari freschi e non, cibi cotti, provenienti dalla grande, piccola e media distribuzione organizzata, ma anche da mense pubbliche e private da distribuire in favore di persone segnalate dal Comune di Narni che si trovano nella necessità di sostegno. L’iniziativa è condotta dalla Cooperativa sociale Babele e vede la collaborazione del CESVOL per il coinvolgimento dell’associazionismo del volontariato e della logistica del Centro Civico di Cigliano “Il Piantone”.

Il Giorno Venerdì 26 Agosto si terrà la presentazione dell’avvio del servizio dispense solidali pressi il circolo “Il Piantone” di Cigliano alle ore 18:30.

Clicca qui per scaricare la presentazione

Per chiunque volesse aderire a tale progetto, ricevere informazioni o concordare un appuntamento i contatti sono i seguenti:

francesco.angelini@babelesociale.com oppure stefania.sofia@babelesociale.com

Oppure ai seguenti numeri di cellulare:

Francesco Angelini  3281875102

– Stefania Sofia           3404661954

 

Vademecum per il donatore

 Cos’è lo spreco alimentare:

Sono i prodotti scartati dalla catena agroalimentare che hanno perso valore commerciale ma che possono essere ancora destinati al consumo umano.

Il servizio Dispense Solidali prevede il recupero delle eccedenze provenienti dalle fasi finali della filiera, ossia le GDO, mense pubbliche e private, ristorazione e attività commerciali.

 

Tre buoni motivi per donare:

Utilità sociale:

Le donazioni sono un gesto che esprime un importante valore sociale verso le famiglie che stanno attraversando un momento di grave difficoltà economica.

Benefici ambientali:

Meno rifiuti significa meno spese di discarica e più rispetto per l’ambiente.

I prodotti donati finirebbero, altrimenti, in discarica o inceneriti, comportando notevoli costi di smaltimento e un impatto ambientale in termini di emissioni di sostanze inquinanti.

Sgravi fiscali per chi dona:

Le aziende che donano prodotti possono usufruire di benefici fiscali e conseguire anche un vantaggio economico dal percorso di donazione.

Inoltre queste riceveranno un bollino da poter apporre presso la propria attività, attestante l’adesione al servizio Dispense Solidali e l’entrata a far parte di un circuito di buone pratiche appositamente istituito dal Comune.

 

Chi può donare:

Possono aderire al servizio e contribuire al recupero delle eccedenze alimentari la grande, piccola e media distribuzione organizzata, mense pubbliche e private, industrie alimentari, attività commerciali, ristorazione e imprese agricole.

Possono inoltre contribuire associazioni volontaristiche

 

Cosa si può donare:

I beni donabili sono generi alimentari freschi, freschissimi, cotti e confezionati che vengono scartati per vari motivi, come ad esempi difetti a livello di confezionamento, prodotti prossimi alla data di scadenza e pertanto non acquistabili dalla catena distributiva, oppure concepiti come elemento di una campagna promozionale che si è conclusa o non è stata interamente realizzata.

Si tratta, dunque, di prodotti non più rispondenti a standard commerciali e di marketing, ma che sono perfettamente commestibili.

 

Chi sono i beneficiari del servizio:

 Le donazioni saranno a vantaggio di quei nuclei familiari disagiati segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Narni.

 

In quale territorio si applica il servizio “Dispense Solidali”

Il progetto si estende limitatamente al territorio del Comune di Narni.

 

Normative di riferimento:

Nei primi giorni di Agosto è stata approvata in Senato, quindi in via definita, la legge contro lo spreco alimentare:

 https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10165

Inoltre è in vigore la Legge del “Buon Samaritano” 

La legislazione italiana ha semplificato la possibilità di cedere beni grazie alla legge n.155 del 25 Giugno 2003 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fine di solidarietà sociale”, meglio conosciuta come legge del Buon Samaritano.

Il primo ed uno articolo della normativa recita infatti “ Le organizzazioni riconosciute come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ai sensi dell’art.10 del d.lgs 04.12.1997,n.460 e successive modificazioni, che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione gratuita agli indigenti di prodotti alimentari, sono equiparate, nei limiti del servizio prestato, ai consumatori finali, ai fini del corretto stato di conservazione, trasporto, deposito ed utilizzo degli alimenti”.

La cooperativa si avvale di una modulistica semplicissima per la gestione del servizio con le attività che sarà presentata in fase di adesione, utile sia per la sicurezza alimentare in termini HACCP che per gli sgravi fiscali di cui usufruirà l’attività donatrice.

 

STUDIO DI FATTIBILITA’

Nei mesi precedenti è stato condotto uno studio di fattibilità, per mappare le eccedenze alimentari negli esercizi commerciali e nella ristorazione, ma anche mense scolastiche e aziendali. L’obiettivo consisteva nel mettere insieme una stima abbastanza precisa degli alimenti confezionati, cotti e freschissimi che sul territorio ogni giorno finiscono nella spazzatura e che invece, con piccole accortezze e un’organizzazione mirata, possono essere destinate alle famiglie inghiottite dalla crisi economica.

Studio di fattibilità Narni

 

 

 

Lascia un commento